Pan di Spagna per Dolci e Torte

Pan di Spagna per Dolci e Torte

Pan di Spagna per Dolci e Torte

Ingredienti

6 uova
180 gr di zucchero
75 gr di farina
75 gr di fecola
un pizzico di sale

1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15-20 minuti, è in questa fase, infatti, che viene incorporata l'aria necessaria perchè il dolce diventi davvero soffice e spugnoso, anche senza l'utilizzo di lievito)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".
3) Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.
4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti. E' buona norma, infine, non tirare fuori dal forno immediatamente la torta: molto meglio lasciarla nel forno spento una decina di minuti in modo che possa raffreddarsi gradatamente. Trascorso questo tempo, toglierla dallo stampo e metterla a raffreddare.


POTREBBE ANCHE PIACERTI