Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini ottobre 2009

Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini ottobre 2009

Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini ottobre 2009

Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini a  Bellegra (ROMA)

- sabato 10 e domenica 11 ottobre 2009

La Pro Loco di Bellegra (Roma), dopo il notevole successo ottenuto lo scorso anno, organizza a Bellegra, “La Città dei Panorami” a 815 metri s.l.m. d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma, nei giorni Sabato 10 e Domenica 11 Ottobre 2009 in Piazza del Municipio la  II ° Edizione della “SAGRA DELLE TACCHIE AI FUNGHI PORCINI”che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano.
Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i saporiti funghi porcini di cui i numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno.
Durante la Sagra è possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menù da 10 € che comprende un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, un dolcetto tipico ed un bicchiere di vino o acqua. Saranno presenti due punti di distribuzione dei pasti in modo da evitare spiacevoli file. Nei due giorni della Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini saranno organizzati spettacoli musicali e folckloristici ed un mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta

PER RAGGIUNGERE BELLEGRA:

- Autostrada A1 Roma-Napoli, uscire al casello di Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra.
- Autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire al casello di Castel Madama e seguire le indicazioni per Bellegra.

- Per informazioni: Pro Loco di Bellegra 3333431144 – 3381985545 – 3319715325

  http://www.comune.bellegra.roma.it