54°sagra della piè fritta 5 Aprile 2010 - Fontanelice (BO)

54°sagra della piè fritta 5 Aprile 2010 - Fontanelice (BO)

54°sagra della piè fritta 5 Aprile 2010 - Fontanelice (BO)

La festa come da tradizione si svolgerà il Lunedì dell’Angelo  5 aprile con la distribuzione fin dalla mattina presto della gustosa Piè accompagnata dal buon vino locale (Sangiovese). Fin dal mattino per il paese suoneranno gruppi folkloristici e saranno presenti oltre 60 bancarelle per il tradizionale mercatino, presso l’asinodromo (campo sportivo) saranno ospitati i tradizionali asini e somari.

Nel primo pomeriggio  gli s’ciucarèn ( frustatori ) e la banda musicale, accompagneranno i somari lungo le vie del paese sostando nella piazza principale dove saranno presentati ai cittadini.
Infine si recheranno nell’asinodromo per la tradizionale corsa  dei SOMARI tra gli 8 rioni: Cirenaica, Casetto san Pietro, Campomoro, Fornione, Prato-Gesso, Posseggio-SantaMargherita, Parioli, San Giovanni.
La corsa terminerà alle 17/17,30. Per la parte artistica abbiamo realizzato in collaborazione con la Cooperativa Ceramica di Imola e il pittore Nevio Galeotti il 4° piatto in ceramica della serie Fontanelice nel Passato. La festa teminerà alle ore 19 con il saluto finale da parte dell’Associazione.
L’entrata al paese è  gratis e l’assaggio della Pie’ fritta
nello stand è a offerta libera.
Inoltre potrete trovare ampio parcheggio anche per camper vicino al greto del fiume Santerno.

Nell’ anno appena passato sono state impastate e fritte 16 quintali di piadina e la Sagra ha ottenuto un notevole afflusso altre 15.000 persone non mancate.